Termini e Condizioni
1 Ambito generale
Tradiziun GmbH si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali in qualsiasi momento. Si applica la versione delle presenti Condizioni Generali valida al momento dell'ordine, che non può essere modificata unilateralmente per tale ordine. Non saranno riconosciute condizioni in contrasto o divergenti dalle presenti Condizioni Generali.
Le consegne vengono effettuate esclusivamente a indirizzi in Svizzera o nel Liechtenstein.
L'offerta è valida finché il prodotto è reperibile tramite il motore di ricerca dello shop online e finché restano disponibili le scorte.
2 Informazioni
2.1 Prodotti, prezzi e costi di spedizione
Le immagini dei prodotti in pubblicità, brochure, negozi online, ecc. hanno solo scopo illustrativo e non sono vincolanti.
Tutti i prezzi di vendita pubblicati nel negozio online rappresentano prezzi di vendita comprensivi di tutte le tasse (IVA), tasse di riciclaggio anticipate (vRG),
Le spese di spedizione ammontano a CHF 9.00 per ordine fino a un valore di ordine di CHF 100.00.
La spedizione è gratuita per ordini superiori a CHF 100.00.
Ci riserviamo il diritto di effettuare consegne parziali.
2.2 Disponibilità e tempi di consegna
Diamo grande importanza all'indicazione accurata della disponibilità dei prodotti nel nostro negozio online. Tuttavia potrebbero verificarsi ritardi nella consegna, in particolare a causa di colli di bottiglia nella domanda, nella produzione o nella consegna. Tutte le informazioni riguardanti la disponibilità e i tempi di consegna sono pertanto senza garanzia e possono cambiare in qualsiasi momento.
3 Conclusione del contratto
I prodotti e i prezzi nello shop online valgono come offerta. Se le informazioni sul prezzo sono palesemente errate, l'offerta non è valida. Se un prodotto non è più disponibile, ogni contratto concluso tramite un ordine verrà risolto.
Il contratto di acquisto si conclude nel momento in cui il cliente effettua un ordine nel negozio online, in negozio, per telefono o via e-mail.
L'arrivo di un ordine online viene segnalato tramite una conferma d'ordine generata automaticamente e inviata all'indirizzo e-mail specificato. La ricezione della conferma generata automaticamente non costituisce garanzia che il prodotto potrà essere effettivamente consegnato. Ciò significa semplicemente che l'ordine effettuato è stato ricevuto e quindi il contratto è stato concluso, salvo disponibilità e prezzo corretto.
4 Data di consegna
Ci impegniamo a ridurre al minimo i tempi di consegna. Di norma, un prodotto disponibile verrà spedito entro 3-4 giorni lavorativi. In caso di mancata disponibilità, Tradiziun GmbH contatterà l'acquirente ed elaborerà una proposta accettabile per entrambe le parti.
5 Consegna / Ritiro
L’indirizzo di consegna del cliente deve essere in Svizzera o nel Liechtenstein ed essere facilmente raggiungibile tramite consegna postale. In caso contrario, eventuali costi aggiuntivi saranno a carico del cliente.
Se un prodotto ordinato per il ritiro non viene ritirato in negozio entro 14 giorni dalla notifica di disponibilità per il ritiro, l'articolo potrà essere restituito al rivenditore abituale. Non vi è quindi più alcuna pretesa di disponibilità.
6 Caso di danni
I clienti sono tenuti a controllare immediatamente l'accuratezza, la completezza e l'eventuale presenza di danni dovuti alla consegna dei prodotti consegnati o ritirati.
In caso di consegne tramite spedizione merci, eventuali danni alla consegna devono essere annotati sulla bolla di consegna.
Eventuali consegne danneggiate, errate o incomplete devono essere segnalate entro 5 giorni lavorativi dalla consegna o dal ritiro. È necessario conservare l'imballaggio originale.
7 Garanzia
Il periodo di garanzia legale di 1 anno decorre dalla data di consegna o di ritiro. Se determinati fornitori offrono periodi di garanzia più lunghi, questi verranno trasferiti al cliente.
Sono escluse dalla garanzia le parti soggette a usura quali batterie, accumulatori, cavi di alimentazione, adattatori, lampadine e candele. In caso contrario valgono le esclusioni di responsabilità ai sensi del § 8.
8 Responsabilità e limitazione di responsabilità
8.1 Responsabilità
La responsabilità è regolata dalle disposizioni di legge applicabili. Tuttavia, Tradiziun GmbH non sarà in nessun caso responsabile per negligenza lieve, danni indiretti e consequenziali e mancati guadagni, per risparmi non realizzati, danni derivanti da ritardata consegna nonché per azioni e omissioni da parte di Tradiziun GmbH.
Nei seguenti casi si declina ogni responsabilità:
- conservazione, impostazione o utilizzo impropri, non contrattuali o illegali dei prodotti;
- Utilizzo di pezzi di ricambio o accessori incompatibili (ad esempio alimentatore);
- mancata manutenzione e/o modifica o riparazione impropria dei prodotti da parte del cliente o di terzi;
- forza maggiore, in particolare calamità naturali, umidità, cadute e danni da impatto.
8.2. Limitazioni di responsabilità
È esclusa senza limitazioni qualsiasi responsabilità per perdite o danni di qualsiasi tipo, siano essi diretti, indiretti o consequenziali, che possano derivare dall'uso o dall'accesso al sito web o dai link a siti web di terze parti. Nonostante tutte le precauzioni, non possiamo garantire che il sito web funzioni in modo impeccabile. Si declina ogni responsabilità per la manipolazione del sistema informatico dell’utente di Internet da parte di persone non autorizzate.
9 Pagamento
9.1 Opzioni di pagamento
Tradiziun GmbH emette tutte le fatture in franchi svizzeri.
Purtroppo il pagamento in contanti è possibile solo in caso di ritiro. In questo caso speciale è possibile negoziare qualsiasi pagamento in valuta estera.
Se paghi con carta di credito o altro metodo di pagamento immediato, l'importo verrà addebitato al momento dell'ordine.
In caso di pagamento anticipato, la consegna avverrà solo dopo la ricezione del pagamento. I prodotti saranno riservati fino alla scadenza del termine di pagamento di almeno 14 giorni.
In caso di acquisto contro fattura, il cliente è tenuto a pagare l'importo della fattura entro 30 giorni dal ricevimento della consegna, senza alcuna detrazione non risultante dalla fattura. In caso di restituzione parziale dei prodotti consegnati, l'importo della fattura potrà essere ridotto di conseguenza.
9.2 Mancato pagamento
Se il cliente non adempie in tutto o in parte ai propri obblighi di pagamento, tutti gli importi dovuti verranno immediatamente richiesti e le ulteriori consegne dei prodotti verranno sospese.
Per il secondo sollecito addebitiamo una commissione di gestione di CHF 5.00 e per il terzo sollecito di CHF 20.00. Se i solleciti non hanno esito positivo, gli importi delle fatture possono essere assegnati a una società incaricata del recupero crediti. In questo caso, sull'importo della fattura dovuto a partire dalla data di scadenza potrà essere addebitato un ulteriore interesse annuo effettivo fino al 15%. La società incaricata del recupero crediti reclamerà gli importi dovuti a proprio nome e per proprio conto e potrà addebitare spese di elaborazione aggiuntive.
9.3 Riserva di proprietà
I prodotti ordinati restano di proprietà della Tradiziun GmbH fino al completo pagamento. Prima del pagamento completo non è consentita la costituzione in pegno, il trasferimento della proprietà a titolo di garanzia, l'elaborazione o la modifica.
10 Modifica dell'ordine o annullamento
Un ordine ti obbliga ad accettare i prodotti. Potremmo accettare modifiche successive o annullamenti di ordini a nostra esclusiva discrezione e addebitare una commissione di gestione pari al 20% del valore dell'ordine annullato, ma non inferiore a CHF 20.
Se la consegna dovesse risultare impossibile dopo aver effettuato un ordine, il cliente verrà informato immediatamente. Se l'ordine è già stato pagato, l'importo verrà rimborsato. Se non è stato effettuato alcun pagamento, l'ordine verrà annullato. Sono escluse ulteriori pretese per ritardo o mancata consegna.
11 Riparazione fuori garanzia
I costi per riparazioni fuori garanzia secondo il paragrafo 7 sono a carico del cliente. Per i prodotti che non presentano difetti rilevabili o il cui difetto non è coperto dalla garanzia ai sensi della Sezione 7, ci riserviamo il diritto di addebitare al cliente i costi di esame del presunto difetto nonché le spese di spedizione.
12 Disposizioni finali
12.1 Nullità parziale
Qualora singole disposizioni delle presenti Condizioni Generali dovessero risultare invalide o inefficaci, ciò non pregiudicherà la validità delle restanti disposizioni e delle presenti Condizioni Generali nel loro complesso.
12.2 Foro competente e legge applicabile
Tutti i rapporti giuridici tra Tradiziun GmbH e i suoi clienti sono soggetti al diritto materiale svizzero. La Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di beni non è applicabile.
Si applicano i seguenti fori giurisdizionali esclusivi:
Per tutte le pretese derivanti da contratti di acquisto di cui è parte la Tradiziun GmbH, il foro competente è Samedan.